Mille i modi e mille le ricette che circolano anche sul web, ma ad ogni Natale, a casa mia, era un vero rito fare gli struffoli e si iniziava di primo mattino ad impastare pochi e semplici ingredienti che mani sapienti sapevano trasformare in gonfie palline.

Ingredienti:

▪︎ 5 uova grandi

▪︎ 5 mezzi gusci colmi di olio

▪︎ 1 cucchiaio di zucchero

▪︎ farina( circa 500 grammi)

▪︎ miele di castagno

▪︎ limone grattugiato

▪︎ nocciole tritate

▪︎ diavolini

▪︎ frutta candita

Procedimento:

Impasto:

In una ciotola versare le uova, lo zucchero, l’olio .Mescolare con cura e poi aggiungere la farina un poco alla volta in modo da ottenere un impasto morbido, ma tale da poterlo lavorare sulla spianatoia per un po’, fino a quando tagliando il panetto esso risulta bucherellato.Lasciarlo riposare prima di fare i cordoni da tagliare a cubetti.

Friggere in abbondante olio in modo da ottenere delle palline gonfie e colorate.

Assemblaggio:

In una padella antiaderente mettere a caramellare il miele con tanto limone grattugiato e volendo nocciole o mandorle tritate fino a quando esso, riscaldandosi,forma la schiuma e diventa più colorato. Questo è il momento giusto per versare gli struffoli nella teglia girando delicatamente il tutto, in tal modo il miele verrà completamente assorbito.

Versare gli struffoli in un piatto dando la forma a cupola o a cerchio e decorare a piacere con diavolini, confetti e frutta candita.

Provando e riprovando anche le principianti ce la potranno fare, e se ci sono riuscita io, vi assicuro che il successo è assicurato!

Related Stories

spot_img

Discover

Popular Categories

Comments